In Vax Mea Lux scrivevo che il reale appare caricaturalmente totalitario a chi si rifiuta di vaccinarsi contro il pensiero. Nella propaganda come nella prassi. Nell’infezione globale senza risposta immunitaria. Oggi prenderei in esame gli 11 principi della contraffazione di Joseph Goebbels distillati da Leonard W. Dobb, calandoli nell’istante… come se qualcuno se ne stesse servendo con il medesimo spirito, ma con strumenti tecnologici ben più evoluti e virali.

 

 

1.  Principio della semplificazione e del nemico unico 

Chi non si piega ai diktat dell’inoculazione vaccinatoria e alle sue carte di circolazione è un no-vax. Ovvero un complottista, un mitomane, incolto e squilibrato, un barbaro infestatore. Il no-vax è un virus.

2.  Principio del metodo di contagio

Non importa quali siano le tue motivazioni, se non ti vuoi piegare sei un no-vax. Il no-vax è un virus.

3.  Principio della trasposizione

La Scienza ha dimostrato totale inettitudine di fronte alla pandemia? Neppure è stata in grado di risalire alle cause? La Scienza non conosce gli effetti a lungo termine dei vaccini? Bene. Chi si oppone alle abborracciate ricostruzioni, alle farsesche amministrazioni e alle lacunose soluzioni, è un nemico della Scienza. Il nov-vax è nemico della Scienza. Il no-vax è un virus.

4.  Principio dell’esagerazione e del travisamento

Tutti i deceduti con Covid-19 sono morti di Covid. Tutti i morti poche ore o pochi giorni dopo essere stati vaccinati, non presentano nessi di causalità accertati.

5.  Principio della volgarizzazione

Usiamo i Parenzo, le Lucarelli, i Fedez come megafoni della divulgazione, funghi dell’infezione.

6.  Principio di orchestrazione

«L’appello a non vaccinarsi è un appello a morire. Non ti vaccini, ti ammali, muori oppure fai morire». Una menzogna, non importa quanto grossolana, se ripetuta da voci autorevoli… diventa realtà.

7.  Principio del continuo rinnovamento

Bolettino dei morti. Bollettino dei contagiati. Mappa delle terapie intensive. Scendono i morti? Il vaccino ci sta salvando. Risalgono i morti? Colpa delle varianti e dei no-vax, che risvegliano il virus. Ti sei vaccinato, ma non vuoi il Greenpass? Fai ridere perché non ti preoccupi di esibire il documento d’identità in albergo e racconti tutta la tua vita sui social, ma poi fai tante storie per un lasciapassare. Lasciapassare che è l’unico modo per tornare a vivere in sicurezza. O vuoi che ci richiudano in casa? Cospiri per un altro lockdown? Se non accetti il pass vuoi che l’Italia fallisca.

8.  Principio di attendibilità

Ce lo comanda la Scienza. Dici che la Scienza contraddice la Scienza? Perché la Scienza procede per errori. Ma devi avere fede nella Scienza, altrimenti sei uno zotico superstizioso come quelli che vanno a dire le preghierine in chiesa nel 2021! Credi nella Scienza, che di nuovo verrà, nella gloria, per giudicare i vivi e i morti e il suo regno non avrà fine…

9.  Principio del silenzio

Ci sono premi Nobel e autorevoli medici in tutto il mondo che sono contrari all’inoculazione vaccinatoria e alle sue carte di circolazione? Quali Nobel? Quali medici? Alla tv non li ho sentiti. Sui giornali non ne scrivono.

10.  Principio di trasfusione

Fai leva sul terrore del contagio e della contaminazione. Usa un nemico invisibile. Un virus, per esempio.

11.  Principio di unanimità

Tutte le persone quasi laureate che conosco come Enrico Mentana e Piero Angela dicono la stessa cosa. Il mio professore di chimica ed ex consigliere comunale del Pd continua a ripeterlo. Lo affermano anche quelli della radio e gli youtouber. Tutto ciò che dobbiamo fare, lo dobbiamo fare per il nostro bene e per il bene del prossimo. I miei amici si vaccinano e fanno il Greenpass, anche quelli gender fluid, così sono responsabili e tornano a vivere. Ma poi, se lo dicono Minzolini e Sevegnini dev’essere vero che è tutto a fin di bene! Chi sono io per mettermi contro Severgnini, Minzolini e il resto del mondo civilizzato?!